Quante volte avete sentito parlare di cultivar?

L’olio Trames è ottenuto dall’accurata selezione delle nostre olive biologiche, le cultivar Ogliarola Garganica, Coratina e Leccino. Olio caratterizzato da un fruttato medio con sentori di carciofo, erba tagliata e olive appena frante con un finale di bocca persistente.

Le nostre cultivar

Con “cultivar” si intende la varietà coltivata di olivo, qui, sul territorio italiano, ne vantiamo più di 500 tipologie. Ogni cultivar mantiene un’identità strettamente associata ad un territorio, ciò vuol dire che in base alla cultivar con cui è fatto l’olio si può risalire alla regione se non addirittura la provincia o la zona precisa in cui quel prodotto è stato fatto.

Coratina

L’oliva cortina è una delle più interessanti varietà nel panorama delle olive pugliesi. L’extravergine ottenuto è un olio giallo-verde dal sapore molto intenso e fruttato, leggermente amaro per l’alta concentrazione di oleuropeina e piccante per l’alta concentrazione di polifenoli.

Ogliarola

L’ogliarola garganica è una delle massime espressioni del territorio. L’olio estratto da questa cultivar è delicato e fruttato, ideale per i palati più raffinati.

Leccino

L’olio leccino ha un sapore neutro e poco aromatico, caratterizzato da un retrogusto amaro e poco piccante.